Catalogue raisonné

Il progetto

Fin dalla sua costituzione nel 2019, la Fondazione Francesco Somaini Scultore (diventata ETS nel luglio 2023), come da statuto, ha dato priorità assoluta alla schedatura sistematica delle opere dell’artista, avviando la pubblicazione di cataloghi ragionati dedicati ai diversi ambiti della sua ricerca, rispettando il progetto iniziale predisposto a suo tempo da Enrico Crispolti, curatore del Catalogo ragionato della scultura.

Il Catalogo ragionato online è il portale web con il quale la Fondazione mette a disposizione del più vasto pubblico, dal ricercatore allo studente, dal collezionista al semplice appassionato, il frutto delle ricerche d’archivio che portano alla catalogazione sistematica dell’intera attività creativa dell’artista. Si tratta di un vasto progetto in progress che segue l’attività di reperimento dei materiali, la campagna fotografica, l’ordinamento e la digitalizzazione dell’archivio cartaceo dell’autore.

Dopo la pubblicazione del Catalogo ragionato della scultura (Skira, Milano 2021), curato da Enrico Crispolti e Luisa Somaini, la Fondazione ha terminato la schedatura della pittura, praticata dall’artista tra il 1950 e il 1965, oggetto di una recente esposizione monografica curata da Luisa Somaini e Chiara Rampoldi, allestita nei propri spazi e accompagnata da un catalogo con testi critici di Emanuele Greco e Duccio Nobili: Francesco Somaini. Immaginare scultura / La pittura (1950-1965) (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2023).

La sezione dedicata alla pittura è il primo capitolo della catalogazione ragionata online dell’intera attività creativa dell’artista, suddivisa in opera grafica, calcografica, fotografica, arti applicate, collaborazioni con gli architetti (vetrate, graffiti parietali, mosaici pavimentali, lamiere tagliate a fuoco ecc.), senza contare gli scritti di poetica e i carteggi avviati con i protagonisti del suo tempo, critici, artisti e collezionisti. Resta per il momento esclusa la scultura, oggetto della recente pubblicazione del citato Catalogo ragionato.  

L’Archivio di Francesco Somaini

Fin dagli anni della formazione, l’artista ha sviluppato l’attitudine di documentare la propria attività attraverso la compilazione di album illustrati con fotografie da lui stesso eseguite, libri mastri e faldoni dedicati ai lavori più importanti. Ha costituito anche un’ampia fototeca con le immagini delle proprie opere e delle esposizioni personali e collettive. Nell’Archivio sono inoltre conservati film e documentari d’artista, un’ampia biblioteca che raccoglie cataloghi, giornali, riviste e monografie, nonché volumi acquistati per ricerche personali e altra documentazione.

L’Archivio Somaini, in continuo aggiornamento grazie alla ricerca costante dello staff della Fondazione, dell’apporto degli studiosi che compongono il comitato scientifico e di ricercatori esterni, è quindi fondamentale punto di riferimento per la conoscenza approfondita dell’attività dell’artista a livello internazionale per fondazioni, università, accademie, studiosi, musei, gallerie private, collezionisti e case d’asta.
 

Il database e il portale web

La catalogazione dell’archivio di Francesco Somaini è basata su un framework custom sviluppato in php per la visualizzazione dei dati tabellari personalizzabile con filtri ed ordinamento accoppiato ad un componente CRUD per la gestione del data entry.

L’Archivio online mantiene il sistema di relazioni del database, mostrando per ciascun dato visualizzato i riferimenti correlati, interni a una stessa sezione (es. la sequenza di immagini) e tra sezioni (es. correlazione dell’opera con le esposizoni, correlazione dell’opera con le pubblicazioni). Questo sistema offre la possibilità di aggiornare, integrare e correggere tempestivamente i dati già pubblicati, in base all’ingresso di nuovi materiali, allo sviluppo delle ricerche inserite dal team interno che gestisce il catalogo ragionato.

Progetto a cura di

Luisa Somaini

Archivista

Chiara Rampoldi

Catalogazione e inserimento dati

Chiara Rampoldi
Luisa Somaini

Tirocinanti

Benedetta Calloni
Maddalena Mazzola

Progettazione dell’architettura delle informazioni e dell’interfaccia del catalogo ragionato online

Luana Marmo