Pubblicazioni


Catalogo ragionato della scultura

Prima importante iniziativa della Fondazione Francesco Somaini è l’edizione del Catalogo ragionato della scultura, curato da Enrico Crispolti, il critico e storico dell’arte che ha seguito la vicenda creativa di Somaini a partire dal 1956, e da Luisa Somaini, pubblicato dall’editore Skira di Milano.

Una grande impresa di sistemazione catalogica dell’opera plastica realizzata dal Maestro in oltre sessant’anni di intensa ricerca, raggiunta attraverso l’ordinamento delle schede d’identità delle singole sculture entro capitoli relativi ai maggiori momenti e cicli, corredati dai più significativi documenti, testi critici e scritti di poetica in lingua originale, a ciascuno relativi.

Frutto del monumentale e capillare lavoro di catalogazione, archiviazione e documentazione di autenticità svolto dagli autori, il Catalogo rappresenta la più completa e avanzata pubblicazione esistente su questo fondamentale aspetto dell’opera dell’artista. Ordinato cronologicamente e tematicamente, è suddiviso secondo le diverse tipologie operative che si riscontrano nel corso dell’amplissima attività creativa dell’artista. Offre quindi un nuovo punto di vista privilegiato per conoscere a tutto tondo l’intero sviluppo della sua carriera, da cui emerge la straordinaria ricchezza delle opere che lo hanno reso internazionalmente famoso, nonché la grande varietà dei diversi cicli che hanno costituito la sua attività creativa.

Costituito da oltre 700 pagine, presenta in apertura un ampio saggio recente di Enrico Crispolti,  un’accurata antologia critica e ulteriori approfondimenti storico-artistici a cura di Luisa Somaini. Testi pubblicati anche in versione inglese. Completamente illustrato in bianco e nero con ampi inserti di immagini a colori, il Catalogo comprende oltre 2500 opere realizzate tra il 1936 e il 2001, accompagnate da schede che ne offrono una puntuale analisi bibliografica ed espositiva. Il volume è inoltre corredato da ampi apparati bio-bibliografici.

Pubblicato nel 2021.



Catalogo ragionato dell’opera pittorica grafica calcografica e fotografica

Catalogo ragionato delle opere per l’architettura e il contesto urbano

La Fondazione procede nell’attività di catalogazione dell’opera del Maestro, per quanto riguarda l’opera pittorica, grafica, calcografica, fotografica e dei lavori realizzati per l’architettura e il contesto urbano (mosaici pavimentali, vetrate, concorsi, opere di arte applicata e design).

Collezionisti e istituzioni museali che possiedono opere di Somaini sono pregati di inviare a questo ufficio la scheda di catalogo debitamente compilata in tutte le sue parti insieme a fotografie pubblicabili delle stesse.

Per informazioni scrivere a fondazione.somaini@gmail.com.